Benvenuti nel nostro blog!

Benvenuti nel nostro blog!

lunedì 19 gennaio 2015


Pronti ragazzi? Una nuova sfida ci attende...affiliamo...le penne!

PREMIO LETTERARIO “PIERO CALAMANDREI
BANDO DI CONCORSO
PRIMA EDIZIONE 2014-2015

L’Istituto di Istruzione Secondaria Statale di I° grado “Piero Calamandrei “ bandisce la prima edizione del Premio Letterario “PIERO CALAMANDREI”.

La partecipazione è riservata agli alunni di tutte le classi dell’Istituto.
Gli studenti realizzeranno un testo inedito in lingua italiana che dovrà tener conto del tema generale scelto dalla giuria e che sarà reso noto il medesimo giorno del concorso.
Lo scritto non dovrà superare le quattro colonne di foglio protocollo.

Per garantirne l’autenticità, i lavori saranno eseguiti in classe, il giorno 4 febbraio 2015, nel corso
della mattinata dedicata a questa attività, per la durata di quattro ore. In tale giornata tutti i docenti impegneranno la propria classe in una produzione scritta.
Ogni insegnante di Italiano selezionerà al massimo un lavoro per classe (due in casi di particolare rilevanza).
I testi selezionati, dattiloscritti e contraddistinti da uno pseudonimo dovranno pervenire alla commissione entro il 2 marzo 2015 (ore 14). A ogni racconto sarà allegata una busta chiusa opportunamente controfirmata dai docenti, con all’interno le generalità dell’autore (nome, cognome, classe) e il manoscritto in fotocopia. Per motivi organizzativi non saranno accettate adesioni e consegne di materiale al di fuori dei tempi previsti.
La Giuria selezionatrice designerà un Primo Premio assoluto per ogni categoria (classi prime, seconde e terze) ed un secondo premio ed eventualmente segnalerà altri elaborati degni di menzione.
La giuria sarà presieduta dal prof. Alessandro Perissinotto, scrittore, traduttore, docente universitario ed editorialista per Il Mattino di Napoli e per La Stampa di Torino e comprenderà il Dirigente Scolastico, prof.ssa Laura Arossa, il prof. Giorgio Scialla, ordinario di Italiano e Latino presso il Liceo Classico Statale Vincenzo Gioberti di Torino, il Presidente del Consiglio d’Istituto, due docenti interni di lettere e due docenti di altra disciplina.
Il giudizio della Giuria è insindacabile ed inappellabile
La cerimonia di premiazione si terrà presso l’Aula Magna del nostro Istituto
il giorno 20 marzo 2015 alle ore 18.00.
I lavori premiati saranno raccolti e pubblicati a cura dell’Istituto sul sito della scuola, sul giornalino d’Istituto, sul diario dell’anno scolastico 2015/2016.

Il bando è presente sul sito di Istituto www.scuolacalamandrei.org

Nessun commento:

Posta un commento